Vieni a giocare con noi

San Marino Game Convention Due chiacchiere con Gian Carlo Ceccoli

 

Siamo con GIAN CARLO CECCOLI, presidente dell'associazione ASGS (https://asgs.sm/) che organizza ormai da 24 anni l'evento SAN MARINO GAME CONVENTION (https://sanmarinogame.com/).

Ci sono due frasi che ho letto sul vostro e che vorrei mi spiegasti, perchè credo che siano importanti per capire il vostro evento: "Il salotto del Buon Gioco" e "Venite a giocare con noi"?

GC: Il “salotto” nasce anni fra seguito di una battuta di un giocatore, che mi fece notare la qualità della sede che all’epoca utilizzavamo, L'hotel Palace. Ancora oggi abbiamo la fortuna di poter offrire una sede prestigiosa quale il Centro Congressi Kursaal di San Marino Città; una sede che non tutti del settore, io credo, possano vantare! Un salotto….., dove il buon gioco da tavolo, sotto ogni forma, regna sovrano!

L’invito a giocare con noi è rivolto a tutti gli appassionati dei settori wargame, boardwargames, boardgame, chiaro. Ma tutti possono partecipare, l’ingresso è gratuito. SMGC è l’evento più importante organizzato dalla nostra Associazione è lo scopo finale è quello di divulgare l’hobby della simulazione storica. 


L'evento nasce come punto di ritrovo per gli appassionati di BOARDWARGAMES ormai diventato un punto di riferimento nel settore e con il tempo avete aperto le porte a tutto il mondo del gioco.

Oltre al mondo del Boardgames quali sono gli altri "mondi" del gioco che ospitate?

GC: come anticipato, la manifestazione offre tavoli di boardwargames, il settore più importante. A questo sono affiancati titoli più “soft”, i boardgames. Dal 2011 abbiamo la fortuna di ospitare anche i wargames, prima grazie a Dadi.Com e da qualche anno grazie al lavoro dell’amico Eugenio che mi sta intervistando……:)). Quando possibile ospitiamo anche eventi su giochi “astratti”; l’imminente edizione vedrà di nuovo con noi gli amici “del Cubo di Rubik”!

La collaborazione con il WARGAMES TRIDIMENSIONALE, so che è una collaborazione a cui tieni molto puoi spiegarci il perchè?

GC: il wargame 3D è sempre stato motivo di attrazione per il sottoscritto; non ho mai approfondito il settore perché completamente coinvolto con i miei amati boardwargames, ma lo ritengo assolutamente interessante. In realtà il wargame ha segnato la storia della simulazione storica da tavolo, una sorta “di padre” per i giochi da tavolo che uso io. Ho cercato e sono riuscito ad avere l’Area dedicata al 3D fin dal 2011, come dicevo, per offrire una manifestazione che riunisse gli appassionati di storia di entrambi i settori. Credo di esserci riuscito anche se possiamo ancora crescere, è vero; cercheremo di farlo! E grazie ancora per il lavoro e la collaborazione che ci regali, Eugenio!

Oltre al mondo giocato c'è anche una interessante area dedicata a convegni e presentazioni, ce ne puoi parlare?

GC: le cosiddette conferenze storiche sono da anni una caratteristica della SMGC. Abbiamo sempre cercato di abbinare al tema storico generale delle varie edizioni anche brevi interventi di esperti/storici del settore. Ricordo sempre con grande soddisfazione la partecipazione ad un paio di SMGC del Prof. Giovanni Brizzi, uno dei massimi esperti militari del periodo romano. Oltre a questi momenti culturali offriamo la possibilità ad amici e/o autori di giochi di presentare eventuali nuovi prodotti. Da diversi anni le stesse aziende italiane che producono boardwargames si sono rivolti alla nostra manifestazione indicandola assolutamente interessante per tali presentazioni, rivolte ad un numero di appassionati di un certo livello.

Come posso raggiugere la sede dell'evento, ci sono parcheggi convenzionati? dove è possibile mangiare?

GC: Le indicazioni necessarie sono pubblicate sul sito ufficiale, https://sanmarinogame.com/mappe/ . Il parcheggio al di sotto la struttura che ci ospita è convenzionato (€4,00/giorno). Ci sono poi i parcheggi del Centro Storico di San Marino.

Posso venire insieme alla famiglia? cosa possono visitare mentre sono impegnato a giocare?

GC: Certamente! Nota Bene, però: SMGC è rivolta agli appassionati dei settori sopra evidenziati. NON troverete giochi per bambini! In merito alla possibilità che mogli e figli possano visitare qualcosa di interessante, prima di tutto il centro storico di San Marino! Poi, muovendosi in auto, a circa 8 Km. Ci sono alcuni interessanti Centri Commerciali. Infine, più lontani, Rimini (20 Km) sempre una bella città, San Leo (25 KM) con la bella fortezza. Per un fine settimana credo siano sufficienti……..

Se volessi passare tutto il weekend insieme a voi, dove posso dormire?

GC: sempre sul sito ufficiale potete trovare alcuni link e segnalazioni, https://sanmarinogame.com/informazioni-generali/. Fate sempre riferimento a San Marino Game Convention!

Abbiamo capito che è un evento imperdibile per tutti gli amanti del gioco e della storia, aiutaci a spiegare anche ai non appassionati quali sono i motivi per cui dovrebbero visitare l’evento?

GC: SAN MARINO GAME CONVENTION è un raduno di giocatori appassionati di boardgames e wargames! 

Per tradizione simile ad alcune famose manifestazioni che si svolgono da anni negli Stati Uniti, la manifestazione è principalmente un’occasione di gioco rivolta a tutti coloro che amano la simulazione storica e i giochi da tavolo in genere.

La caratteristica della SMGC è quella di essere una convention dedicata al gioco.. “giocato”! Un evento dove l’enfasi non è’ sul vendere ed acquistare prodotti ma dove i giochi si giocano!!

SAN MARINO GAME CONVENTION è organizzata dalla Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.), nata dalla passione per il gioco come strumento di socializzazione e divertimento e che vede nella promozione di attività ludiche come questa la sua migliore forma di presentazione.

A questo punto Vi aspettiamo numerosi!




Powered by Blogger.