Vieni a giocare con noi

Torneo Le Tre Torri : Due Chiacchiere con Andrea Angelini

 



Facciamo due chiacchiere con Andrea Angelini organizzatore del torneo LE TRE TORRI che si svolge nella sezione WARGAME della SAN MARINO GAME CONVENTION organizzata da ASGS.

Ti chiedo due parole per spiegare ai meno preparati di quale gioco stiamo parlando e qual è la sua ambientazione?

A.A. Faccio parte di un gruppo di giocatori italiani, in capo al Sito dell'Anello, che da 20 anni promuovono questo Sistema di Gioco. E' il gioco di miniature a schermaglie della Games-Workshop basato sul mondo dei romanzi del Signore degli Anelli di Tolkien, poi trasposto sul grande schermo dalle due Trilogie di Peter Jackson.


Siamo ormai alla terza edizione del torneo LE TRE TORRI puoi darmi un giudizio su questa collaborazione?

A.A. Ottima! E' un piacere essere ospiti per l'ennesima volta della Convention di San Marino!

Dallo scorso anno è cambiata la sede ora siamo al Centro Congressi di San Marino, cosa ne pensi di questa nuova sede?

A.A. I locali sono spaziosi e adeguati. Anche se forse la location precedente, essendo più vicina al casello autostradale, era più vicina a chi viene da lontano.

Da quest’anno la sezione Wargame sarà aperta solo nella giornata di sabato 6, per voi non cambia nulla perché avete sempre occupato una sola giornata dell’evento, però ho saputo che per quest’anno cambia la forma del torneo: puoi darci qualche informazione in più?

A.A. Si, quest'anno ho deciso di provare la modalità del Torneo a Coppie. I giocatori in coppia dovranno giocare due armate alleate e collaborare sul campo per portare a casa la vittoria. E' una sfida in più!

Il torneo è valido per il campionato nazionale?

A.A. Si, fa parte di una serie di tornei chiamati "Lega dell'Anello" che dura ogni anno da Ottobre al mese di Settembre dell'anno successivo, culminando con un evento conclusivo che decreta il giocatore Vincitore annuale del gioco.

Quanto è importante la parte agonistica e quanto quella più creativa di pittura delle miniature?

A.A. Il Background fantasy del gioco, essendo basato sul mondo di Tolkien, è molto forte nel gioco. E molti, come me, lasciano il lato competitivo in secondo piano per il gusto di giocare dei pezzi che richiamano le ambientazioni dei romanzi e dei film. Altri invece sono più presi dal lato competitivo, anche perchè il gioco in sè è abbastanza equilibrato e ha mantenuto nei suoi oltre 20 anni di esistenza, una certa linea nelle regole che di base non sono mai cambiate. Molti invece sono affascinati dalle miniature del gioco, e sono più concentrati sul collezionismo e la pittura! Insomma... ce n'è per tutti i gusti!


Come si fa per iscriversi al torneo?

A.A. Per iscriversi al torneo è possibile contattarmi personalmente via mail black.wizard[@]libero.it (senza parentesi quadre) specificando nome, cognome e lista che si giocherà per sè e per il proprio compagno di coppia. Nel caso una persona non abbia il compagno e voglia comunque iscriversi al torneo, nessun problema! Glielo posso trovare io con piacere!

Puoi dare qualche consiglio a chi si vuole avvicinare a questo mondo?

A.A. In sè il gioco è veramente semplice e bilanciato, più degli altri sistemi di gioco Games-Workshop. Infatti negli anni il core delle regole non è cambiato granchè. Ciò, unitamente al fascino del mondo fantasy tolkeniano, lo rende un ottimo wargame di ambientazione!

Ti ringrazio per la disponibilità e a questo punto ci vediamo direttamente a San Marino il 6 maggio per il torneo TRE TORRI.

A.A. Grazie a te! A presto!



Powered by Blogger.