2025 SCENARI WARGAME SMGC
Torna anche quest’anno SAN MARINO GAME CONVENTION e l’appuntamento con SANMARINO WARGAME!
Vi aspettiamo Sabato 17 Maggio presso l' HOTEL WELCOME a Dogana di San Marino (come arrivare) per una giornata interamente dedicata alla storia, alla strategia e alla passione per il wargame storico!
Ecco i tavoli che animeranno l’edizione 2025:
Preludio a Cowpens
Scala: 10mm / 1:160
Regolamento: Sharp Practice 2
Tipologia: Scenario dimostrativo con possibilità di provare il gioco
Dopo la presa di Charleston e la sconfitta dell'esercito continentale a Waxhaws, nel corso dell'estate del 1780 l'intera Carolina del Sud fu pervasa da un vasto movimento di resistenza popolare contro i britannici.
La presenza in Carolina di un gran numero di lealisti ancora fedeli alla corona, reclutati e armati in gran numero dai britannici, infiamma la guerra civile. Benché le sue forze fossero ancora in fase di riorganizzazione dopo le sconfitte patite, Greene decise di impiegare le sue unità di regolari continentali per appoggiare ed estendere la guerriglia in Carolina del Sud.
Custoza 1866
La Piccola Armata Torino (link web)
Ambientazione: Terza Guerra d’Indipendenza – Risorgimento Italiano
Scala: 28 mm
Regolamento: Garibaldini, all’attacco! (Edizioni Chillemi)
Tipologia: Scenario a partecipazione
La battaglia di Custoza è la grande sconfitta, patita dall’esercito italiano nel corso della III guerra d’Indipendenza, svoltasi nell'estate del 1866. Un rovescio evitabile, se solo gli stati maggiori dell'esercito italiano, più forte numericamente rispetto all'avversario, avessero condotto con più coordinazione i loro uomini.
E' la prima vera battaglia condotta dall'esercito italiano (non più sardo), che quindi schierava truppe provenienti dall'intera penisola, inquadrate da alti comandi piemontesi, ma con un parco ufficiali più eterogeneo (inclusi ex generali borbonici e garibaldini).
Lo scenario presentato interessa una parte del settore centrale di questa grande battaglia ed in particolare l’ultimo attacco austriaco alla posizione (dalle ore 15:30 in poi).
Al centro c’è il paese di Custoza, ai lati le due alture chiave della posizione: il Belvedere e monte Torre.
Gli italiani (9° divisione, gen. Govone) sono attestati in difesa e devono cercare di tenere le loro posizioni contro il vigoroso attacco avversario (il grosso del 7° corpo, fml. Maroicic).
L'agguato
Sardar il puro,un grande mago, deve partecipare ad un conclave. le forze delle tenebre a lungo hanno atteso questa occasione!
Battaglia di Bloody Gulch
A.S.M. Civitanova (link FB)
Ambientazione:WW2 Normandia 1944
Scala: 28 mm
Regolamento: Bolt Action 3 edizione
Questo scontro ebbe luogo nel 13 giu, 1944 nelle vicinanze
della cittadina di Carentan, e vide il coinvolgimento dei paracadutisti della
101°Divisione Aviotrasportata " The Screaming Eagle" USA (Reggimenti
501,502 e 506) e di elementi della 17 SS-Freiwillingen-PanzerGrenadier Division
"Goetz von Berlichingen", supportati dal 6 Fallschirmjager
Regiment