Vieni a giocare con noi

2023 SCENARI WARGAME SMGC





Gli scenari presenti all'edizione 2023 di SAN MARINO WARGAME che si terrà Sabato 6 Maggio all'interno della SAN MARINO GAME CONVENTION nell'esclusiva cornice del Centro congressi KURSAAL di San Marino (link).



Italia 1945 operazione Grapeshot

scontro di Monte Sole e Caprara (BO)

Ambientazione: Seconda guerra mondiale

Regolamento: adattamento del gioco da tavolo Memoir’44
Scala miniature: 15mm
Scenario a partecipazione
Referente: ASM Civitanova, Marco Barrucca

Nella primavera del 1945 gli alleati lanciano l’offensiva finale, chiamata operazione Grapeshot, con obiettivo Bologna e con lo scopo di distruggere il maggior numero possibile di forze nemiche a sud del Po e penetrare a fondo nella Pianura Padana. 
Nell’ambito di questa operazione la dodicesima brigata motorizzata sudafricana ha il compito di attaccare le cime montuose fortificate a sud est di Bologna. 
L’area è difesa da elementi dell’ottava divisione da montagna tedesca. 
L’attacco inizia la notte del 15 aprile dopo un pesante bombardamento alleato, i sudafricani, grazie anche all’iniziale copertura della notte, riescono a prendere le cime di Monte Sole e Caprara anche se al costo di forti perdite. La direttrice di avanzata nella Pianura Padana ha ora il fianco coperto.


Assalto al Reichstag

Ambientazione: Seconda Guerra mondiale

Regolamento: Battlefront
Scala miniature: 20mm
Scenario dimostrativo. Premio Best of the Show Empoli 2021
Referente: Associazione Mad Elite Wargamer, Alessandro Guidi

Berlino 30 aprile 1945
Il settore del Reichstag ricadeva sotto la difesa del Kampfgruppe Anhalt (un raggruppamento ad hoc di
unità di polizia e di scorta) comandato dallo SSSturmbannführer (Maggiore) Herbert Kaschula della LSSAH (Leibstandarte SS Adolf Hitler).
Le forze sovietiche avevano raggiunto le sponde del fiume Spree il 28 aprile del 1945: davanti a loro c’era il ponte Moltke, unico accesso alla Koenigsplatze e che conduceva al Reichstag passando però in mezzo agli edifici distrutti del quartiere diplomatico e del Ministero degli Interni, che i russi chiamavano “la casa di Himmler”: le rive scoscese non permettevano di attraversare il fiume se non passando per il ponte.


Fuga dalla Città Dannata

Ambientazione: Fantasy

Regolamento: Mordheim
Scala miniature: 28mm
Scenario dimostrativo/interattivo
Referente: ASM Civitanova, Valerio Gaetani.

Un piccolo gruppo di avventurieri e frequentatori di Taverne del Talabecland si è radunato per tentare una scorribanda nella città in rovina di Mordheim, nella speranza di trafugare i favolosi tesori che -secondo le leggende- vi sono ancora custoditi. 
La banda riesce a penetrare nelle antiche Rovine e a raccogliere, non senza fatica, un cospicuo bottino.
Sul far della sera però, quando gli avventurieri cercano di guadagnare l'uscita dalla cerchia muraria, vengono assaliti da una torma di putridi non-morti.
Dovranno farsi strada combattendo verso la salvezza.

Aurigae - Ludi Circenses

Ambientazione: Antica Roma - Circo Massimo

Regolamento: Aurigae Ludi Circenses, Gioco da Tavolo
Scala miniature: 25/28mm
Scenario A Partecipazione
Referente: Ludus Historia Belli Faventia, Aldo Ghetti

Le famose e seguitissime corse delle quadrighe nel Circo Massimo che, alla sua massima espansione, ospitava oltre 200 mila spettatori, il tifo scatenato per gli auriga più bravi e le tifoserie che scommettevano sui quattro colori: Rossi, Blu, Bianchi, Verdi coinvolgendo il popolo fino allo stesso Imperatore.

Battaglia di Orbassano o della Marsaglia

Ambientazione: 4 ottobre 1693, scontro della Guerra della Grande Alleanza, scoppiata in Europa tra il 1688 ed il 1697.

Regolamento: Ga Pa Wargame Rules for the Age of Marlborough, Eugene, and Charles XII 
Scala miniature: 10mm
Scenario Dimostrativo
Referente: GMBS Faenza, Stefano Bassetti

A seguito della discesa del Catinat in Italia, appena nominato maresciallo di Francia, Vittorio Amedeo II abbandona l'assedio di Pinerolo e, nonostante alcuni suoi generali cerchino di dissuaderlo, decide di contrattaccare il nemico. Il Catinat, già forte della superiorità numerica, si è saldamente insediato allo sbocco della Val Sangone e dalla sua posizione può agevolmente controllare l'avanzata dell'esercito alleato.

La Compagnia della Morte

Ambientazione: Fantasy

Regolamento: Hero Quest
Scala miniature: 28mm
Scenario dimostrativo/interattivo
Referente: ASM Civitanova, Moroni Mauro.

Dungeon Crawler, un manipolo di avventurieri si avventura in un Dungeon per svelarne i segreti e portare a termine la loro missione.

Three Days of Gettysburg

Ambientazione: Guerra Civile Americana

Scenario Dimostrativo
Referente: ASM Civitanova, Simone Tombesi

Lo scenario è ricavato trasponendo in 3d il classico gioco ad esagoni 2d "Three Days of Gettysburg" della GMT, che fa parte della Serie Great Battles of the American Civil War.
Nello specifico riguarda la Battaglia di Gettysburg combattuta fra le forze Confederate al comando del Gen. Robert E. Lee e quelle Unioniste del Gen. George Meade dal 1º al 3 luglio 1863.
La mappa rappresenta infatti le alture che circondano Gettysburg (Pennsylvania), la cittadina stessa e le sette strade che si incrociano nei pressi e che resero questo punto di alta importanza strategica per la campagna nel nord del Gen. Lee.



Powered by Blogger.