Vieni a giocare con noi

Winchester 1862 - Piccola Armata di Torino

 

Dopo un paio di anni di assenza siamo felici di ritrovare gli amici della PICCOLA ARMATA di Torino (https://wargametorino.wordpress.com/) che ci proporranno un tavolo dedicato ad un episodio della guerra civile americana, la prima battaglia di Winchester, combattuta il 25 maggio 1862.

Il regolamento scelto per giocare questo scenario è DOUBLE LINE! di Paolo Montinaro che sarà presente alla convention. Avrete così l'opportunità di giocare e interagire direttamente con lui, scoprendo tutti le meccaniche di gioco e le strategie alla base del regolamento.

La battaglia.

La "prima" battaglia di Winchester fu combattuta tra il contingente sudista del generale "Stonewall" Jackson ed una parte della forze del generale unionista Banks e fu una grande vittoria confederata.

Nel maggio del 1862, dopo aver sconfitto l'esercito federale di Freemont sulle montagne della West Virginia (battaglia di McDowell), l'esercito di Jackson si riportò nella valle principale. Grosso a metà di questa, presso Strasburg, era concentrato il grosso delle forze unioniste, comandante da Banks. Jackson aggirò da est, lungo la parallela valle di Luray, questa posizione, minacciando di tagliarla fuori dai collegamenti logistici con il Nord. Per sfuggire alla trappola Banks si mise in marcia verso settentrione, ma fu intercettato nella zona di Winchester.

La battaglia si sviluppò sulle alture a sud della città, dove i nordisti trovarono ottime posizioni difensive dietro alcuni muretti di pietra. I sudisti attaccarono in due tronconi, da sud-est e da sud-ovest, ma, seppure in superiorità numerica, inizialmente non riuscirono a prevalere. Il generale Jackson decise di uscire dallo stallo tentando una manovra inviando una brigata sulla sinistra. Questa manovra sbloccò la situazione: i difensori, accerchiati ed in inferiorità numerica, si diedero alla fuga.

Lo scenario.

Come visto sopra la battaglia si divise in due parti, anche se non simmetriche, in corrispondenza delle due colline a sud della città. Lo scenario si presta quindi bene ad essere giocato sia da due persone, che in multiplayer, da quattro giocatori (uno unionista ed uno confederato per settore).

L'esercito nordista è composto da due brigate (numerose), più alcune unità di supporto. Quello sudista, era molto più numeroso, ma non tutte le unità presero parte ai combattimenti, nella pratica dei fatti quindi i ribelli schierano quattro brigate di piccole-medie dimensioni.

Il regolamento

Il regolamento realizzato da Paolo Montinaro è concepito con un approccio "reggimentale", dove il reggimento rappresenta l'unità tattica di base e la brigata la formazione superiore. Perfetto per simulare piccole battaglie o porzioni di scontri più estesi, coinvolgendo una o due divisioni per parte.

Frutto di anni di sperimentazioni, rielaborazioni e affinamenti, Double Line! si propone di offrire un sistema relativamente semplice, ma che riesce a catturare l'atmosfera e l'intensità degli scontri durante la Guerra di Secessione. Il tutto, garantendo sessioni di gioco appaganti e coinvolgenti, che possono essere completate in un pomeriggio o in un paio di serate.



Ti aspettiamo a San Marino Game Convention! Sabato 27 aprile
unisciti a noi per un'intera giornata dedicata al divertimento e al wargame.







Powered by Blogger.