Vieni a giocare con noi

Waterloo in 28mm con "Su le Teste"


Sabato 11 e Domenica 12 Maggio potrete rivivere le fasi di una delle più importanti e famose battaglie di tutti i tempi: Waterloo in scala 28mm, con uno scenario "cartografico" sviluppato su una superficie di 2x3 mt.

 

Parliamo con Aldo Ghetti, profondo conoscitore del mondo del wargame storico tridimensionale, amante della Storia e autore di regolamenti, dello scenario che sarà presentato a San Marino.

Lo scenario su quale Regolamento si basa ? 
A.G.. Il regolamento utilizzato è SU LE TESTE! Alla sua seconda edizione che viene presentata proprio a San Marino!
Il Regolamento trae le proprie radici, in particolare nella gestione della struttura di comando e delle Formazioni tattiche sul campo di battaglia, dal board game Waterloo Enemy Mistakes, a sua volta derivato da “N.” il regolamento per 6mm adatto alla riproduzione di grandi battaglie napoleoniche.
Infatti la cartografia adottata per lo scenario con i 28mm è la stessa plancia di gioco di Waterloo Enemy Mistakes, è stato sufficiente ingrandirla in funzione della dimensione delle miniature utilizzate.

 

Nella ricostruzione dello scenario che scala è stata adottata?
A.G. E’ stata mantenuta la scala di rappresentazione adottata in WEM dove una Unità di fanteria rappresenta circa 2500 fanti e per la Cavalleria 1250 cavalieri, adeguando di conseguenza la rappresentazione delle Unità di artiglieria.
Espandendo la suddetta cartografia si raggiunge una dimensione del tavolo di gioco di circa 2 metri per 3,30, nel quale risultano quindi riportate le posizioni di tutte le Unità, inglesi e francesi, secondo lo schieramento storico di partenza e le aree di ingresso dei prussiani; oltre al segnatempo che registra lo svolgimento della battaglia.


Lo scontro di Waterloo ha visto il coinvolgimento di numerose unità con diverse nazionalità, come sono stati ricostruiti gli Ordini di Battaglia?
A.G. Gli Ordini di battaglia (O.d.B.) dei tre eserciti coinvolti sono stati realizzati sulla base delle informazioni storiche, parametrando, circa, ogni Unità presente sul tavolo ad una Brigata reale; per facilitarne l’identificazione e la collocazione sul piano di gioco siamo ricorsi alle tessere identificative delle Unità realizzate per WEM, sulle quali sono state apportate le necessarie modifiche per identificarne i valori di mischia (vM) o di schermagliatori (Sk) caratteristici di “SU LE TESTE!”
Le tessere contengono il numero stampato in bianco che permette la collocazione nella specifica posizione di schieramento, e il valore di resistenza alle Perdite stampato in cerchio rosso, che ne identifica anche il valore del fuoco di fucileria.

 

Questo scenario rispetto al Regolamento standard, che ricordiamo è alla sua 2° Edizione, presenta delle modifiche?
A.G. Per caratterizzare lo svolgimento dello scenario storico ed offrire ai giocatori gli elementi per raggiungere i necessari punti vittoria, ma anche impedire un eccesso di autonomia nel muovere le Unità che stravolgerebbe lo svolgimento storico della battaglia, sono state disposte specifiche regole di gioco applicabili solo a questo scenario.

Bene, ringraziamo Aldo e gli amici Roberto (coautore del Regolamento) e Franco, di “Ludus Historia Belli – Faventia”, che vi aspettano Sabato 11 e Domenica 12 a San Marino Game Convention per rivivere assieme le emozioni della Storia.

Powered by Blogger.