Vieni a giocare con noi

Le truppe iniziano a muoversi



Si avvicina la data del San Marino Game Convention e si iniziano a muovere le truppe pronte a schierarsi per la due giorni di gioco.
Parliamo dello scenario MOCKERN 1813 basato su GENERAL DE BRIGADE e organizzato dal gruppo Facebook italiano che supporta questo regolamento.



Parliamo con Stefano Gardini, veterano di questo evento e promotore dello scenario in programma per l'evento di San Marino, cosa ci dobbiamo aspettare per quest'anno? avete sempre portato scenari molto interessanti.
S.G. - I tavoli che presentiamo a San Marino puntano sempre a mostrare che si può fare tanto ed altrettanto bene, insomma il quantitativo di pezzi sul campo non deve essere motivo di scarsa qualità. Proprio per questo i miei tavoli, spesso in società con altri appassionati , finiscono sul podio.
Anche la scenografia e’ importante, giocare su un semplice panno verde mi fa orrore, quindi riempiamo il tavolo di elementi scenici di ottima qualità, senza per questo, impedire la giocabilita’ e trasformare il tavolo in un diorama.
Quest’anno porteremo il Napoleonico, il principe del Wargame, il sogno di ogni ragazzino degli anni ‘70, la sfida più complessa che un wargamer possa affrontare.
Lo scenario è una battaglia poco conosciuta della campagna di Germania del ‘13, la battaglia di Mokern ove il Proncipe Eugenio cerca di frenare l’avanzata alleata verso Magdeburgo.
Sul campo circa un migliaio di figurini (forse più) in 28 mm, Prussiani, Russi, Francesi e valorosi Italiani delle Marche più rinomate. Il tutto su una superficie di circa 5 mt x 2.


Tra i tanti regolamenti napoleonici perché proprio GENERAL DE BRIGADE ?
S.G.-
S.G.- Il regolamento GdB ci e’ piaciuto per la sua precisa ricerca storica e giocabilita’. Da molti ritenuto un gioco vecchio, perché non “fast”,  e’ in realtà molto semplice una volta metabolizzato il meccanismo. Si addice perfettamente alla scala 28 mm per giocare battaglie ridotte, non certo Waterloo O Austerliz; si possono però apprezzare le manovre delle truppe, l’approccio alle cariche giocando anche le fasi di avvicinamento prima dello scontro vero e proprio, oltre alla buona simulazione della gestione degli ordini alle brigate e alle effettive possibilità di ogni singolo battaglione.




Quest'anno per la sezione Wargame sarà un nuovo anno zero con una impostazione basata sul gioco giocato, con tanti tavoli su cui giocare anche nella serata di sabato e ben 3 tornei nella giornata di domenica, cosa ne pensate ?
S.G.- Vero, quest’anno il gioco sarà il fulcro della convention, anche noi, che spesso abbiamo fatto tavoli solo dimostrativi, quest’anno “ce le daremo” sul campo, giocando anche nel dopocena del Sabato. Appassionati da varie parti di Italia si sono prenotati per impersonare uno dei generali presenti alla battaglia.

Grazie Stefano e grazie a tutti i ragazzi del gruppo Facebook GENERAL DE BRIGADE ITALIA (link) e ci vediamo a San Marino sabaro 11 e domenica 12 Maggio.







Powered by Blogger.